Re: Installazione incompleta di alcuni .deb su Woody

On Sun, Mar 09, 2003 at 09:46:21PM +0100, Maurizio B. wrote:

Ciao Maurizio,
[...]
> ....e se volessi con dpkg (o altro) fare una verifica di un pacchetto
> installato, tipo "rpm -V" ? in man dpkg non ho trovato nulla...ma forse
> tu che sei uno dei traduttori di pkgtools puoi darmi una dritta :-)

Volentieri, in fondo siamo in questa mailing list per essere di aiuto e per
imparare, c'e' cosi tanto da imparare sulla Debian .... ma sopratutto dalle
persone .... ;-)

Per listare tutti i pacchetti installati:

$ dpkg -l | less (forma abbreviata)

o anche

$ dpkg --list | less

Questo comando e' utile anche per verivficare se un particolare pacchetto e'
installato, unpacked (aperto) ma non configurato, se e' stato rimosso, ma
sono rimasti i file di configurazione, ecc. Per ottenere queste info su di
un pacchetto:

$ dpkg --list nome_pacchetto

Per vedere lo stato di un pacchetto ed altre info relative:

$ dpkg -s nome_pacchetto (forma abbreviata)
$ dpkg --status nome_pacchetto

con questo comando, oltre a verificare se il pacchetto e' installato,
(rappresentato dal campo "Status")  si puossono ottenere informazioni
riguardo le dipendenze  da altri pacchetti e/o i conflitti con altri
pacchetti. E presente anche una breve descrizione del pacchetto (cosa
vuoi di piu'? ).

> Bye, bye Maurizio

Hasta la vista!
Hugh Hartmann

> /*Iniziato ad usare Debian anno 2003*/

/*Iniziato ad usare Debian (Bo 1.31r6) anno 1997*/
(se per caso hai ancora un 486 con 16Mb (anche con 8Mb) di ram potresti
provare la Debian Bo 1.31r6, mi funziona ancora dal 1997, sono stupefatto
....:-))