grafici in latex

Ho provato ad inserire un grafico in un documento in LaTeX secondo la
 seguente procedura:

- Ho creato il grafico con OpenOffice

- L'ho acquisito in Gimp da screenshot e salvato in formato .ps

(non è il massimo, lo so, ma non ho trovato strada migliore)

- Inserito nel documento LaTeX con:
\includegraphics[angle=90, width=\textwidth, height=\textheight]{grafico.ps}

Quando compilo il documento .tex in pdf o ps e provo a stamparlo il risultato
è pessimo (linee sfocate, caratteri bordati di rosso...)

qualcuno sa consigliarmi come posso fare per ottenere un risultato migliore?

Grazie