[NewBie] Configurazione Ottimale di Linux, appena istallato!

Salve,
mi chiamo Luca Cerrone, ho 19 anni, vorrei istallare linux sul mio pc,
in particolare ho scelto Debian, dopo tanti giorni passati a leggere
giornali,siti,newsgroup etc.. è quella che ho trovato più simpatica ma
soprattutto, mi sembra di aver capito sia una distr. dalla quale un newbie
possa imparare veramente tanto.
Eh già! Voglio imparare ad usare Linux! In realtà è da tanto che mi sto
appassionando a questo sistema operativo ma non sono mai andato a
fondo: lo ho istallato + di una volta ma poi l'ho sempre cancellato perchè
per rapidità preferivo svolgere le mie normali cose "da studente" su Win.
Ora però, ho deciso di fare sul serio, ho istallato la Debian Woody che
era su Linux&co di qualche mese fa.....L'istallazione è minima, ma non
ha dato nessun errore.

ORA CHE FACCIO?

Devo configurare il mio PC! Purtroppo io sono fatto così, voglio che
linux sia configurato al meglio in modo da ottimizzare al massimo le
risorse del mio pc.

Da dove parto? Con che ordine faccio le seguenti cose?
- Ricompilare ed istallare il kernel (già l'ho scaricato)
- Configurare Audio, Stampante, Monitor, Scheda video etc...
- Installare e configurare KDE(mi sembra + bello di GNOME)

E soprattutto, preferirei configurare tutto da console? Sono stupido?
No! E' che mi sembra sia troppo facile, o meglio poco didattico, fare
tutto con interfaccia grafica da un semplice programmino! Mi piacerebbe
sapere in ogni attimo cosa modifico, cosa configuro cosa faccio!!!!

Per natura cerco sempre le vie più difficili ma vi assicuro che una
volta superate la soddisfazione è 10, ma che dico! 100 volte superiore
rispetto ad una strada troppo facile!!!!

SCUSATE PER IL DISTURBO
GRAZIE IN ANTICIPO

Luca Cerrone

----
Prendi GRATIS l'email universale che... risparmia: clicca qui

Sponsor:
Vuoi vincere 1.500 euro??? Rispondi al sondaggio! E aiutaci a capire i tuoi interessi! Clicca subito
Clicca qui