Xine, non riesco ad installarlo

Buongiorno a tutti.
Siccome il portatile di cui dispongo è anche dotato di letture DVD, mi
sono deciso ad installare il sw per la gestione di questi. Siccome prima
che incasinassi il tutto, e di conseguenza dovetti reinstallare il
tutto, la mia box era dotata di xine, ho provato ad installare il
suddetto sw.

Così, come prima cosa sono andato nel package manager ed ho istallato
sia il navigator che l'ui. Solo che quando cercavo di far leggere un
DVD, mi diceva che mancavano dei plugin.
Non mi sono cmq perso di animo e dotato del mio modem 56k mi sono
scaricato dal sito di xine (xine.sourceforge.net), sia il tar con i lib
che quello con l'ui, nelle versioni rispettivamente di 0.9.13(lib) e
0.9.18(ui).

Dopo aver deinstallato la versione installata con i deb della debian, mi
sono letto un po' di doc e via che parto. Decomprimo i tar nelle
posizioni /usr/src/xine/xine-*, mi posiziono nella posizione
/usr/src/xine/xine-lib-0.9.13 ed ho provato con ./configure. Solo che mi
da dei problemi (presenti nel file allegato), in particolare ho notato
che mi diceva mancare le zlib. Sono andato nel package manager, ho
installato le zlib1 che mi hanno installato anche delle dipendenze che
non ricordo ed ho riprovato con il comando ./configure, ottenendo gli
stessi errori.
Ovviamente le operazioni le ho eseguite da root.

Qualche idea?

Ciao e grazie D.