problemi di X a inizializzare un mouse seriale

ciao a tutti non so se il mio problema sia hardware o software l'unica cosa certa è che il mouse seriale non viene rilevato ho provato a rifare
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
pensando di aver mal configurato tutto all'inizio.....ma niente
penso che a questo punto possa essere un fatto di hardware: si puo verificare la cosa tramite che ne so un comando per vedere se la porta com1 sia funzionante..? o sapete dirmi se ci sono altre possibilita di configurare un mouse.....?o almeno di testare il corretto rilevamento...?

R.

Vinci la nuova Nissan Micra con MSN Messenger! http://www.msn.it/messenger/