Re: clonare un disco (ragazzi mi serve una mano!!!)

Ave Debian-italian,

Il mar, 2003-03-04 alle 18:39, Cesare Fontana ha scritto:

> ho un problema urgente
> devo "clonare" un disco  (sopra dovrebbe esserci ntfs o una schifezza
> analoga)...

Se è NTFS allora è una macchina Windows pertanto siamo OT.

> se io monto un disco (/dev/dha) ci installo debian al volo e poi
> faccio un dd if=/dev/hdb of=/dev/hdc  ottengo su hdc una copia perfetta di
> hdb??
> funziona ance se hdc e' piu' grande?
> cioe'...  se dopo smonto tutto e metto quello che era hdc in hda la macchina
> e' un clone di quella vecchia?

[IMHO] Dovresti abbandonare l'idea di usare dd.
L'unica cosa sana, secondo me, è quella di smontare il disco in
questione e montarlo come slave su di un altro pc che ha lo stesso
sistema operativo. In seguito eseguire i comandi opportuni.
Se comunque vuoi proseguire con la tua idea originaria posso suggerirti
Ghost o, se vuoi sw opensource, Partition image
http://www.partimage.org/ il cui supporto all'NTFS è dichiarato però
esplicitamente sperimentale.

--
Sayonara,