clonare un disco (ragazzi mi serve una mano!!!)

ho un problema urgente
devo "clonare" un disco  (sopra dovrebbe esserci ntfs o una schifezza
analoga)...
se io monto un disco (/dev/dha) ci installo debian al volo e poi
faccio un dd if=/dev/hdb of=/dev/hdc  ottengo su hdc una copia perfetta di
hdb??
funziona ance se hdc e' piu' grande?
cioe'...  se dopo smonto tutto e metto quello che era hdc in hda la macchina
e' un clone di quella vecchia?

ragazzi e' una cosa abbastanza urgente e  delicata!!!
se ci sono altre soluzioni sono bene accette....
ps  non posso copiare file per file perche devo cercare di recuparare file
persi (cancellati) e la copia la faccio per lavorare su un disco su cui non
fare danni (oltre a quelli che sono già stati fatti) e per non dove bootare
con windows per non aggravare la situazione!!!

grazie a tutti quelli

--
Cesare Fontana