Re: Aiuto errore di compilazione driver nvidia

io invece sono un po tentato.

> Infatti io continuo a non capire, please elenco schede video "moderne,
> recenti" con driver completamente free ;-)

boh, proviamo a fare una tabella o qualcosa del genere, se qualcuno vuole
contribuire informazioni gliene sono grato, visto che sto ancora cercando di
capire quale sara la mia prossima scheda video...
sarebbe interessante considerare anche il supporto a powerpc...
consideriamo solo software open. consideriamo solo schede capaci di far girare
almeno quake3 in modo quasi umano. lasciamo perdere le schede video integrate
nei north bridge delle schede madri. molte delle cose che scrivo sono per
sentito dire e magari sbagliate.

3DFX:
si vabbe andiamo gia troppo indietro nel tempo immagino, comunque voodoo3-4-5
funzionano tutte in 3d, il tvout delle 3000 funziona in qualche modo (non l'ho
ancora visto di persona), il secondo chip delle voodoo5 non funziona. le v3
3500 dovrebbero essere supportate anche per quanto riguarda la cattura video,
boh...
credo ci sia un bug o qualcosa nel 3d delle voodoo3 2000 pci, forse non vanno
in multitexturing, in tuxracer il pinguino resta bianco, e si nota una certa
lentezza.

ATI O NVIDIA:

per il 3d la scheda piu veloce che si puo far andare col dri e' la radeon 8500
(forse qualche versione successiva con core analogo tipo 9100, boh). le
9500-9700 sono supportate solo tramite binario. come per tutti i driver dri
manca supporto a algoritmi proprietari tipo s3tc, (grossissima problematica
questa degli algoritmi proprietari), quindi niente ut2003 per ora. la cosa
positiva e' che ati in qualche modo si e' mossa almeno. mi sono fatto prestare
una radeon ddr vivo, tipo geforce2ddr per intenderci, dovrebbe essere
equivalente a una radeon 7500 o una cosa del genere, insomma i modelli prima
della 8500, ho provato knoppix e il 3d funziona "out of the box", come con la
voodoo3 con cui avevo provato in precedenza. ancora brancolo nel buio per
quanto riguarda tvout e video in, ma ho appena cominciato.
guardando le nuove funzionalita di xfree 4.3 leggo:
"ATI Radeon 9x00 2D support added, and 3D support added for the Radeon 8500,
9000, 9100, and M9. The 3D support for the Radeon now includes hardware TCL."
quello che temo e' che con i driver binari adesso ati non collabori piu come
prima col dri o cose di questo genere.

il dual head funziona semplicemente con xfree per schede ati come radeon ve e
radeon 8500, solo tramite binari con schede nvidia.

discraziatamente il tvout non e' supportato direttamente da nessun produttore
tramite soluzioni open, causa macrovision (altra problematica). c'e nvtv per
schede nvidia che con diverse schede funge benone. atitvout, vidix, vesa, gatos
o un misto di queste soluzioni per almeno alcune schede ati, non so se si
possano ottenere buoni risultati, ma anche nvtv con le nvidia piu recenti pare
che non funzioni.

il videoin/sintonizzatore mi pare funzioni meglio sulle ati quando funziona
almeno, collabora fornendo schede e documentazione a quelli del gatos. per
alcune nvidia c'e rivatv, l'ho provato ma ancora non ci siamo credo.

MATROX:

non so niente sulle parhelia, le g400-450-550 come minimo hanno il 3d
funzionante tramite gatos, credo anche il dual head, certo non sono schegge. il
tvout fungeva bene con le g400, con le g450-g550 no ma si stanno facendo dei
progressi. l'acquisizione video con le marvel forse ma forse la si fa andare in
qualche modo con mjpegtools, o altri strumenti, ma non so...

ALTRE:

non so niente di niente, neanche se vanno in 2d...