Re: 3D: DRI e drm per Scheda ATI

On Mon, 2003-03-03 at 13:41, Stefano D'Archino wrote:
> Adesso, passato felicemente alla Debian ho cercato di risolvere il
> problema che si presenta peraltro con tutti i giochi 3D. Ho allora
> scaricato ed installato i pacchetti .deb xlibmesa3-dri-mach64,
> xserver-xfree86-mach64 ed anche il drm-mach64-module-src essendo la scheda
> una ATI Rage basata su mach64.
>
> Però pur vedendo la scheda correttamente non viene avviata l'accelerazione
> 3D e nel file di log del XFree viene dato l'errore seguente:

Il fatto e' che non credo basti installare i pacchetti per il DRI
occorre anche ricompilarli nel kernel. Io che ho una NVIDIA ho dovuto
scompattare la tarball che nel tuo caso dovrebbe essere installata in
/usr/src dal pacchetto  drm-mach64-module-src e poi ricompilare il
kernel e i relativi moduli (make-kpkg kernel_image e make-kpkg
modules_image).

> Come creare /dev/dri/cardN, ed è questo l'errore vero o a monte ne ho
> fatti ben altri?

Per quanto riguarda i /dev/dri/... so che i dispositivi si creano con
mknod, ma bisogna conoscere il major e il minor number.
Di solito non c'e' bisogno di creare appositamente questi dispositivi
con mknod. pero' non c' un po' di documentazione in
/usr/share/doc/<nome pacchetto>?

Siate magnanimi considerando: "cosa non si fa per i figli!"

> Stefano

Beh! ti capisco visto che anche io mi chiamo Stefano e ho 5 figli.
Ciao
     Stefano