caratteri.

Salve a tutti.

Ho il seguente problema:
Da terminale a caratteri, con caps lock acceso, premendo qualsiasi lettera ho il carattere minuscolo. Per averlo maiuscolo devo tenere premuto shift.
Oppure devo anteporre + a tutti i caratteri nel file caricato da loadkeys, che è /etc/console/boottime.kmap.gz. Ma quest'ultima soluzione non dovrebbe essere necessaria ... allego la parte di man keymaps.

Each  keysym  may be prefixed by a '+' (plus sign),
       in which case this keysym is treated as a  "letter"
       and  therefore  affected by the "CapsLock" the same
       way as by "Shift"  (to  be  correct,  the  CapsLock
       inverts   the   Shift  state).  The  ASCII  letters
       ('a'-'z' and 'A'-'Z')  are  made  CapsLock'able  by
       default.  If  Shift+CapsLock  should  not produce a
       lower case symbol, put lines like

              keycode 30 = +a  A

       in the map file.

Io utilizzo /etc/init.d/keymap.sh all'avvio.

Secondo problema: non riesco più ad evere l'euro € nel terminale konsole da X, da quando ho installato msttcorefonts  1.0.2.
L'euro è un carattere proprio strano perché in alcune applicazioni compare e in altre no. Non ho problemi  con Emacs e OO, ma non compare su konsole e kedit per esempio. Riesco a vederlo con Mutt da konsole quando lo trovo in una email.
Ho caricato xmodmap con  keycode  26 = e E EuroSign cent, ma vedo solo il cent.
Sembra un problema  di font, che mi sembra di capire su konsole sono fixed. Ma quando ho installatto msttcorefonts non ho più i font iso8859-15 dalla finestra impostazioni->carattere->personalizza di Konsole, anche se nel sistema esistono
 xlsfonts | grep iso8859-15
-misc-fixed-medium-r-normal--20-200-75-75-c-100-iso8859-15
-misc-fixed-medium-r-normal--7-70-75-75-c-50-iso8859-15
-misc-fixed-medium-r-normal--7-70-75-75-c-50-iso8859-15
-misc-fixed-medium-r-normal--8-80-75-75-c-50-iso8859-15

Qualsiasi aiuto è ben accetto.

Ciao
Giancarlo