mixer su portatile

ciao a tutti, dopo varie peripezie sono riuscito a far 'parlare' il mio
vetusto IBM Thinkpad 760C, che ha un audio MWAVE di IBM; ho trovato una
doc nei sorgenti del kernel, ho seguito quanto scritto (in pratica si
tratta di far partire Linux da DOS con loadlin DOPO aver caricato
idriver MWAVE, e quindi - suppongo- inizializzato la scheda audio);
entrando in Linux in questo modo, caricando il modulo sb con modprobe,
oppure con modconf con i parametri corretti, il Thinkpad 'suona'. Primo
problema :

- è davvero necessario seguire questa procedura ? (ovviamente, caricando
Linux normalmente, il tutto non funziona, provando cioè a caricare sb,
dandogli i parametri corretti, si ottiene un msg di errore- device or
resource busy...)

- perchè il mixer non parte? ho installato le gnome-media, e gmix non va
- impossibile accedere a /dev/mixer); ho allora installato aumix, ma non
va neppure quello...

Io vorrei usare il software pitchtune, che serve ad accordare strumenti
musicali, ma così non riesco a regolare il volume di registrazione del
microfono...

attendo suggerimenti

grazie