PATH in XWindow

Salve a tutti. Ho un problema con SID.
Ho impostato in /etc/profile il path aggiungendo a quello esistente
"/opt/java/bin" dove ho installato la virtual machine.
Se da Xwindow (KDE) apro un terminale x il PATH è giusto (scrivo java e sono
felice).
Se invece provo ad avviare java senza l'uso del terminale (es: esegui comando:
java) mi dice che non trova l'eseguibile.
Sempre da EseguiComando ho fatto:
	echo $PATH > /tmp/path.txt
e poi ho dato un'occhiata al file creato e ho scoperto che il PATH da
terminale è diverso dal PATH da XWindow.

Premetto che uso XWindow da poco su Debian.

Tirando le somme:
             dove si setta il PATH di XWindow?