errori in permessi con apt-build

a proposito del thread di apt-build, cercando di fare un upgrade con
apt-build, oggi, mi ha dato l'errore:
dpkg --build debian/tmp ..
dpkg-deb: costruisco il pacchetto `base-passwd' in
`../base-passwd_3.5.1_i386.deb'.
dpkg-deb: la directory di controllo ha dei permessi non validi: 2755
(devono essere >=0755 e <=0775)
make: *** [binary-arch] Error 2
Error while building base-passwd !
credo che la directory di controllo sia in
/var/cache/apt-build/build/programma-versione/debian/tmp, e ora mi
sovviene un dubbio: ma questa directory non viene creata in automatico
quando scarica e poi decomprime il package?
altro dubbio, cosa significa il primo numero dei permessi? ho cercato
un po' in rete, ma non ci ho capito molto...  qualcuno puo' darmi una
breve spiegazione?
ciao e grazie
adri
--