Re: problemi con winex

On Fri, Feb 28, 2003 at 08:26:33PM +0100, Andrea Beciani wrote:
> Ho compilato winex , ma non riesco a farlo funzionare e mi manda in crash
> tutto il sitema , ma è possibile una cosa del genere sotto linux ?!?
> L'errore che mi da (più o meno) riguarda i font ma avevo già avuto lo stesso
> problema con wine e non mi aveva crashata il sistema , cosa devo fare ?
> Buttare winex?

se - come me - hai compilato winex prendendolo da cvs, dovresti
specificare esplicitamente il branch. se fai il checkout di wine senza
specificare la versione probabilmente ti becchi l'ultima versione
unstable in cvs, che potrebbe non compilare oltre che presentare altri
problemi (io ne ho avuti col mouse).
insomma fai:

leo@cervellone:/usr/local/src$ cvs -z3
-d:pserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/winex co -rwinex-2-2-1
wine

e scarica winex-2-2-1, l'ultima stabile. poi compili con wineconfig e
sei a posto.

altre raccomandazioni varie nel file in allegato che ho scritto quando
ho installato half-life e counter-strike (che sono del tutto usabili sul
mio athlon800 256MB con geforcemx200)

ciao

PS si possono mandare allegati alla ML?
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA

riferimenti: winehq.org, lhl.org, transgaming.com. la documentazione dei sorgenti va compilata (da sgml).

scaricare in /usr/local/src una versione aggiornata da CVS:
# export CVSROOT=:pserver:anonymous@cvs.winex.sf.net:/cvsroot/winex
# cvs login
# cvs -z3 -rwinex-2-2 co wine

in alternativa
leo@cervellone:/usr/local/src$ cvs -z3 -d:pserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/winex co -rwinex-2-2-1 wine

la versione scaricata di defaut (senza -rwinex-2-2) è quella unstable. è buggata e da problemi (mouse).

installare il deb xlibmesa-dev per il supporto openGL

prima di installare: creare le directory e modificare config in doc,samples

mkdir -p windows windows/system windows/Start\ Menu windows/Start\ Menu/Programs dove si è scelto di mettere il drive c.

installare utilizzando wineinstall (configura, compila, installa e configura .wine). compila anche da utente. per completare l'installazione occorre essere root.

se il processo è lanciato da root occorre modificare i permessi.
wineinstall utilizza un config contenuto in documentation/samples che va modificato (altrimenti la configurazione finale fallisce).
l'installazione del registro fallisce perchè il file config contenuto in samples usa system32 invece che system.
si aggiusta con programs/regapi/regapi setValue < winedefault.reg
occorre prima creare le dir dove deve essere contenuto windows.
si può controllare l'esito dell'installazione con tools/winecheck (80% è sufficiente).
la documentazione si installa con make dalla dir documentation ma funzione solo dopo wineinstall.
i programmi si lanciano così: $ wine hl.exe -- hl.exe -console
lo script che uso per counter-strike è:
#!/bin/bash
cd /home/leo/.wine/c_drive/SIERRA/Half-Life ;
wine --winver win98 hl.exe -- hl.exe --console -game cstrike -noipx +connect $1
winmx non funziona bene. occorre impostare delle dll overrides.