Re: modules.conf

Da quello che posso capire in circolazione c'è una certa confusione per quanto rigurada sto benedetto modules.conf.
Riporto alcuni passi della mia mail che forse sono stati male interpretati.

> no, viene modificato da modconf oppure da te a mano

Qui pare ci siano delle grosse discordanze. Anche in canali IRC ho sentito pareri contrastanti.
Io credo che non venga modificato ricompilando il kernel.

La domanda cruciale però è questa:
Io compilo un kernel modulare...supponiamo che un modulo si chiami GINEPRO.
A quanto ne so i moduli sono pensati per essere chiamati al momento del bisogno.....dunque, se non uso programmi che necessitino di GINEPRO un "lsmod" non dovrebbe presentarlo.
Il fatto è che sul mio pc "lsmod" mostra dei moduli caricati inutilmente, senza cioè che sia stata aperta nessun applicazione che ne abbisogna.

Io provo a rispondermi in due maniere:

1- se il modulo viene inserito in modules.conf (con modconf ad esempio) allora il modulo parte al boot di sistema. In questo caso sarà sempre presente.

2- se il modulo è supportato dal kernel, ma non inserito in modules.conf, esso non viene attivato al boot bensì quando un'applicazione lo invita formalmente. ( oppure se nn inserito in modules.conf non partirà mai?)

Ciao

Fe