Re: Problemi audio: /dev/dsp no such device

On Friday 10 January 2003 17:53, Parantido Julius De Rica wrote:
> Ciao,
>
> Il modulo della scheda audio che hai compilato nel kernel non e' corretto.
> Se lo fosse facendo il cat di /dev/dsp l'output dovrebbe risultarti
> "appeso" invece di dirti "No such device".
>
> Per aiutarti nella rilevazione della tua scheda audio prova a ricavare
> qualche info in piu' dando i seguenti comandi:
>
> # cat /proc/pci
> # lspci

No il modulo e' quello giusto: me n'ero accertato prima dando un lspci -n e
confrontando l'output con quanto scritto nell'help della configurazione del
modulo, per cui sono sicuro che la scheda audio e' una SiS 7018.
Il problema come ho scoperto dopo e' che tale modulo (trident) non viene
caricato automaticamente all'avvio o quando
lancio una sessione di X, pur avendo inserito la riga  'exec  esd -public
-tcp -port 160001 &' in .xinitrc. Per cui devo forzarne il caricamento a mano
con 'modprobe trident' e poi lanciare esound. Tutto poi sembra funzionare. Mi
rimangono a questo punto due dubbi:
1) perche' il modulo non viene caricato automaticamente?
2) come fare a caricarlo automaticamente? ricordo che bisognava aggiungere
qualcosa in /etc/modules.conf, ma non mi ricordo la sintassi: se qualcuno
fosse cosi' gentile da ricordarmela :)
Bye,
          Riccardo