efax: errori nella configurazione

Un saluto a tutti.
Sto cercando  di inviare un  fax usando efax-gtk, visto  che configurare
hylafax mi sembra eccessivo. Tuttavia ottengo questo errore penso dovuto
a una questione di permessi:

efax: 48:24 Error: can't open pre-lock file
/var/lock/LCK../dev/TMP..00675: No such file or directory

In pratica penso che  non possa creare il file di  lock perchè da utente
non si ha il permesso, infatti da root funziona...
Come aggiustare questo inconveniente senza fare casini?
Qualche idea?

Ciao e grazie
Angelo
--
E' uno strazio vivere nel paese di Campanelli per chi ama bussare.
		-- Alessandro Bergonzoni