Re: Ripartizionare /dev/hda1

> facendo fdisk -l /dev/hda1
> /dev/hda1   *         1       129    975208+  83  Linux
> /dev/hda2           130       146    128520   82  Linux swap
> come faccio a cambiare la quantita' di memoria di swap?

devi ridimesionare la partizione hda1 con parted togliendole qualche MB e poi
cancellare quella di swap e ricrearla usando lo spazio liberato

se hai bisogno di parted bootabile da floppy te lo spedisco.
La procedura dovrebbe essere piu' o meno cosi':
(attenzione !!!!!!!, leggi bene il man)

parted /dev/hda
print (e ti segni i parametri)
rm (numero partizione di swap) cioe' 2
resize start end (cilindri).
mkpartfs primary linux-swap start end (cilindri)

L'unico problema e' che dal momento che fai uno shrink della partizione che
contiene dati, questi devono essere defraggati in modo che non vai a cancellarli; fai
bene attenzione.

> Se non ho piu' memoria sul HD,lynx scricandosi un programma la deposita
> in una directory cache se e' vero,ma solo se trova spazio,come faccio a
> depositare qualcosa direttamente su un supporto esterno all'HD

Se non hai piu spazio sul HD credo sia bene che cancelli qualche file.

Alessandro "Formichiere" Bagaglia
RayCone WebTech
Debian User