Installazione PHP 4.3.0

Ciao.
Non sono molto esperto di make & co. ma vorrei installare la nuova release di php su woody.
Ho trovato diversi documenti sull'argomento, ma tutti parlano di una compilazione in sequenza di tutti i sorgenti del 'LAMP' ;-), nell'ordine:
- Apache
- MySQL
- PHP
- Zend
Io invece vorrei utilizzare le versioni stabili preesistenti di Apache e MySQL, ed allo stesso tempo ricompilare il php con le opzioni:

./configure --with-mysql --with-apache --enable-safe-mode

(in modo da creare i moduli apache ed attivare la connessione mysql interna)
E poi dovrei includerci lo ZendOptimizer copiando il file .so nella libreria dei moduli apache.
Ora naturalmente quelle opzioni richiedono come parametro le directory di installazione dei pacchetti, che non riesco ad individuare essendo parte del sistema, installati con apt-get.

Lo scopo è quello di ottenere un php configurato con
MYSQL_MODULE_TYPE = builtin
:-)

Nei limiti del possibile non vorrei proprio dover disinstallare Apache e MySQL Woody e poi ricompilare i sorgenti verso /usr/local/

Avete suggerimenti ?  (anche per Zend)
Grazie mille.

Valerio.