trasferimento mp3 e txt

Scusate la domanda un po banale.... ma non lo e'

Schema.

Server                                Server
Linux ===============hdsl=============Linux
1                   2 Mbit            2

Quale e' secondo voi il modo migliore per trasferire una quantita' non
nota ma elevatissima a priori di files (Gigabyte) tra due server linux
ed essere sicuri che il trasferimento e' avvenuto ed i file sono
effetivamente integri ovvero coincidono da entrambe le parti

condizioni:
-trasferimento da 1 a 2 e viceversa
-da server 1 a 2 vanno dei files mp3
-da server 2 a 1 vanno dei files .txt e .xml
-minor tempo possibile
-poco broadcast
-non e' detto che i due server abbiano una copia speculare dei files
stessi
ma il Server 2 li tenga tutti per un tempo X da definire
-il tutto deve iteragire alla fine con un programma in php (penso pero
che non sia un vincolo)

ftp
samba
altro (suggerimenti)

avevo pensato ad un rsync ma non so come configurare il rsync server
sulla stregua di come aggiorno il mio personale server mirror debian.