Re: libertà di libero?

On Wed, Dec 11, 2002 at 02:12:10PM +0100, Christian Surchi wrote:
> Ma nella tua ottica di liberta', dove si colloca la mia liberta' di
> decidere cosa debba ricevere il mio server e da chi? :)

Se il tuo server riceve solo la posta destinata a te, per me puoi mettere
tutte le RBL che vuoi.
Su un server pubblico, che serve decine di utenti, il discorso e' diverso:
non puoi sapere a priori se un tuo utente e' interessato a ricevere mail da
uno dei domini che tu blocchi solo perche' qualche idiota, in preda a
eccessi di zelo, lo ha segnalato a una RBL e un admin ancora piu' idiota ha
bloccato l'intera classe IP.
Nel dubbio, non hai il diritto di bloccare le mail, almeno se vuoi fornire
un servizio all'utente.
Se parli di un server personale o che serve 4-5 indirizzi di persone che
sono informate di come stanno le cose, posso essere d'accordo...

> Puoi riportare con precisione a quale rfc ti riferisci per stabilire
> questo?

RFC 974.
Occhio pero' che il mio "non puoi" deriva da un'interpretazione della stessa,
fatta (spero) con un po' di buonsenso.
La RFC stabilisce, infatti, che il mail server che vuole spedire la posta
prova, nell'ordine specificato, i vari MX.
Ora, per come la vedo io, e' inutile che uno si ponga come MX per un dato
dominio se non intende accettare le email dirette allo stesso.
In questo senso, se accetto di fare da MX, poi non posso bloccare le email
in arrivo.
Certo, se vogliamo dare un'interpretazione letterale (cosa che a me non
piace molto), non c'e' scritto esplicitamente che non puoi bloccare la
posta. Ma neppure c'e' scritto che puoi. :-)
Ciao!

--
BlueRaven

There are only 10 types of people in this world...