Re: QSI DVD/CD-RW e kernel... non trovo il modulo o la config giusta.

>   Con  il  nuovo  portatile  pero'  non riesco in nessun modo a fargli
>   riconoscere il dvd/cdrw.
>   E' un QSI.

non importa penso.

>   Il kernel precopilato lo trova e lo gestisce.

come ide o come scsi? se ti funziona bene come scsi col kernel precompilato,
copia la configurazione di quel kernel nella prossima compilazione, togliendo
pezzo per pezzo volta a volta solo le cose che sei sicuro non servono.

>   Il  mio  kernel invece lo trova all'avvio ma poi mi da errore quando
>   tento  di  montare  un  cd.  Errore  di blocchi. Proprio come se non
>   riuscisse a comunicare con il device.

sicuro che il device sia lo stesso? se prima era ide e adesso e scsi, cambiano
tutti i device, devi come minimo cambiare un symlink passando da /dev/hdc a
/dev/scd0

>   Nella  configurazione  del  kernel  ho  settato  il  tutto per usare
>   "l'accrocchio"  ide-scsi  necessario  per  i  masterizzatori come ho
>   letto.
>
>   Ora  l'unico  possibile  motivo  che mi viene in mente e' non sapere
>   quale modulo caricare per il driver scsi dell'unita' in oggetto.

ide-scsi dalla sezione ide
scsi support, scsi generic, scsi cdrom dalla sezione scsi. mi pare non serva
altro. anzi, a mano con modconf devi caricare solo ide-scsi, il resto dei
moduli necessari viene caricato (se presenti) automaticamente dal kernel.