Re: dselect

On Fri, Jan 03, 2003 at 03:27:43PM +0100, Filippo Basso wrote:
> domande banali a raffica (tanto per inaugurare il 2003):
>
> perché dselect non mi trova il pacchetto boot-floppies, mentre se faccio
> "apt-get source boot-floppies" mi installa il pacchetto ?!?
boot-floopies e' disponibile come source package oppure su cvs.debian.org

> perché "apt-cache search boot-floppies" non trova nulla, come dselect ?
idem come sopra, evidentemente vengono cercati solo i pacchetti binari (.deb)

> come faccio a sapere _davvero_ che pacchetti sono disponibili ?
personalmente ti consiglio di usare aptitude al posto di dselect. aptitude
supporta sia interfaccia grafica sia linea di comando e i parametri sono piu' o
meno gli stessi di apt-get ma tiene traccia dei pacchetti installati
automaticamente per soddisfare le dipendenze e quando il pacchetto che li
richiede viene disinstallato anche le dipendenze vengono tolte (va da se' che
devi usare aptitude per installare pacchetti fin dall'inizio ma anche ora
potrebbe rivelarsi utile) sostituisce in pratica deborphan e debfoster.

> ammettiamo che per ragioni di noviziato (a debian!) voglio rimanere per un
> paio di mesi ancora su stable... però mi serve il kernel 2.4.20... c'è un
> modo per scaricare tale kernel (che c'è su unstable) senza fare tanti casini
> (come mettere e levare successivamente "unstable" da sources.list) ?
puoi fare come ti e' stato suggerito e andare direttamente su
packages.debian.org altrimenti nell'apt-howto c'e' quello che cerchi:

http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.en.html#s-default-version

filippo.
--
Filippo Giunchedi
GNU/PG key id: 1024D/6B79D401

"unix is simple, but it just takes a genius to understand the simplicity"
-- Dennis Ritchie