Rete wireless

Salve a tutti,

avrei la necessita' di fare una rete wireless in casa, perche' quella su
filo attuale e' stata progettata da cani (da me :)) .
Il problema e' nella scelta della scheda pcmcia per il portatile. Avete
qualche consiglio su quale prendere in modo che sia compatibile con
Debian ?

Gia' che ci sono, se non e' troppo disturbo e se qualcuno ha gia' una
rete wireless, sapete quanto e' la portata ? Io ho letto 50 metri al
chiuso e 300 all'aperto. Quindi in teoria potrei mettere l'access point
attacato allo switch al piano di sopra di casa mia e navigare in
internet col portatile dal piano di sotto , giusto ?

Ciao e grazie e buone feste :)