Re: ADSL con pppoe

On Thu, Nov 07, 2002 at 10:43:43PM +0100, Roberto Zanasi wrote:

> qualche domanda:
> 1) finora ho fatto tutto bene? :-)

Senti mo'... abbonamento a TIN, stesso modem, una volta settati i due
numerelli che ti dicono loro ho lanciato pppoeconf e ha fatto tutto lui.
Non serve avere un indirizzo IP nell'interfaccia di rete, visto che
PPPOE lavora col protocollo ethernet e non col protocollo IP.
L'indirizzo alla scheda lo do solo se devo collegarmi al modem con un
browser.

> firewall funzionante devo studiarmi iptables. Per ora il NAT funziona
> con isdn, quindi il set minimale di comandi perche' questo funzioni lo
> conosco...

E' sempre pppd che fa il lavoro, quindi in teoria le uniche cose che
dovrai andare a cambiare saranno i proxy e i server di posta.

Se posso consigliare, però, dai una bella revisionata (paranoide) alle
tue regole del firewall, dato che con ADSL è probabile che tu stia
collegato più a lungo che non con ISDN.

Altro consiglio: se ad un certo punto il tuo collegamento smette di
funzionare, prima di telefonare all'assistenza controlla che qualcuno,
spolverando, non abbia urtato il tasto di blocco dei dati (te ne accorgi
perché la lucetta più in basso si accende).

E' l'unico problema che ho avuto finora. :)

Ciao!

Enrico