Re: bash troppo intelligente...

On Sun, Nov 03, 2002 at 03:58:18PM +0100, Marco wrote:

> non riesco a far funzionare nemmeno l'opzione
> apt-get --purge remove pacchetto    che mi disinstalla solo un pacchetto
> ma non le librerie che si è portato dietro quest'ultimo.
> ....beato te che ce l'hai intelligente!

Ciao Marco,
credo che tu abbia fatto un po' di confusione mischiando comandi di dpkg e
apt-get. Infatti se dai apt-get -h (help) ti appare (e' una visione
celestiale:-)):

Usage: 	apt-get [options] command, che potrebbe essere:
	apt-get [options] install pkg1.deb [pkg2.deb ...]

per installare (naturalmente da root) i pacchetti pkg1.deb, pkg2.deb, ecc
i commands (comandi) disponibili sono:

	update 	 		aggiornare nuove liste di pacchetti
	upgrade  		realizzare un aggiornamento
	install			installare nuovi pacchetti
	remove			rimuove pacchetti
	source			scarica pacchetti sorgenti
	dist-upgrade		aggiorna tutta la distribuzione
	dselect-upgrade 	segue le selezioni fatte da dselect
	clean			elimina archivio di pacchetti scaricati
	autoclean		elimina vecchio archivio di pacchetti
				scaricati
	check			verifica che non ci siano dipendenze
				interrotte

le options (opzioni) disponibili sono:

	-h			help
 	-q
	-qq			No output (nessuna uscita) eccetto per
				gli errori.
	-d			Download only - non installare o "aprire"
				i pacchetti
	-s			Nessuna azione. Realizza una simulazione
				ordinata

e altri ma non e' prevista l'opzione --purge che invece appartine a dpkg,
infatti dando il seguente comando (sempre da root):

	dpkg --purge pacchetto_vvv-rrr.deb

si elimina il pacchetto in questione dal sistema compresi i suoi file di
configurazione, documentazione, info e possibili script (se ce ne sono).
Mentre con:

	dpkg --remove pacchetto_vvv-rrr.deb

si elimina il pacchetto dal sistema ma rimangono i suoi file di
configurazione.

E' meglio, ma non obbligatorio, dare dopo aver eliminato un pacchetto
(o piu' pacchetti) dal sitema dare il seguente comando:

	dpkg --pending --configure

o anche apt-get check, o meglio apt-get -f check.

Aurevoire
Hugh hartmann