Re: [Diritto] Re: [Totally OT] Videogame & GPL

"Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it> :

> E così avremmo il software "semilibero" !

o meglio, parte come semilibero, e dopo tot mesi dal rilascio diventa
libero a tutti gli effetti. se ciò rendesse possibile l'introduzione del
software libero nel campo dei videogiochi, e in generale del software
commerciale "di massa" io sarei contentissimo!

> e aloora la licenza non fa effetto !

sì che fa effetto. come ho spiegato prima:
 · gli utenti il software se lo copiano comunque ed in ogni caso, non
importa se la licenza lo permette o meno;
 · e quelli che se lo comprano, se lo comprano comunque e in ogni caso, non
importa se sarebbe legale copiarlo;
 · quindi se la situazione fosse questa, i produttori di un videogioco non
perderebbero nulla se rilasciassero un gioco sotto GPL, perchè le vendite
non diminuirebbero;

però c'è un problema:
 · questo funziona se *per le copie vendute* i soldi andassero solo ai
produttori;
 · ma dato che è GPL, un qualunque distributore può mettersi ad
impacchettarlo e distribuirlo lui per conto suo, quindi i produttori non ci
guadagnano più nulla per le vendite del loro gioco;
 · perciò è necessario introdurre un metodo per far sì che soltanto loro
prendano i soldi delle vendite, per un certo periodo;

e questo metodo è appunto una clausola che rende la vendita un'esclusiva
dei produttori per un periodo di circa 6 mesi.

> non esageriamo.

conosci qualche privato che ha comprato un software "perchè copiarlo è
illegale"?

> comunque ricordo che la licenza artistic (considerata free) prevede
> espressamente l'obbligo di cambiare nome alle versioni derivate

sì, mi pareva di averlo accennato.

--
"Life? What life? Life is for wussies, computers are for real men."
 - Andy