Re: Gateway debian... quale?

Il 21 giugno alle ore 10:38, MaX ha scritto :
> 1. non saro io a gestirlo, ma un altro sysop che non sa molto di
> linux.

Povero te :)

> 2. vorrei che avesse una interfaccina tipo linuxconf o quella
> di smithserver (mi pare si chiami cosi...quella distro basata su RH)

webmin anche se aborro questi software :P

> 3. che mi dia report "umanamente leggibili" sul traffico, soprattutto
> che mi dica quali IP stanno caricando/scaricando a che velocitá e a
> quale indirizzo.

Bho non mi è mai servito nulla di più di nta e le stats di squid.

> 4. voglio metterci anche bind 8, ssh, web, ftp,squid.

Bind? IMHO è meglio un dns proxy tipo dnrd (mmm) o quello dell'autore di
qmail (non ricordo il nome ora).
Per quanto riguarda squid io ho l'ultima versione presente sulla woody,
se non erro 2.4STABLE6, e mi crasha inesorabilmente ogni 10 giorni alle
6.30 del mattino. Sembra incredibile ma è così, ergo o usi la 2.2 oppure
fai come me e ci metti un `pidof squid || /etc/init.d/squid start` nel
cron da eseguire ogni mattina :DD

> 5. il kernel puó rimanere un 2.2.20, quindi va bene usare ipchains al
> posto di iptable (pro/contro)

Molto più "logico" iptables (-m state --state RELATED,ESLABLISHED docet,
ed anche la gestione delle chains e tabelle quali filter, nat e mangle).
Occhio che devi avere una discreta conoscenza per farlo, se il tuo sysop
non se ne intende fallo partire con una valanga di doc o fallo te :)
Qui è rock solid su kernel 2.4.18-xfs-1.1 .

> bene, dopo questi paletti.... che mi consigliate?
> Una debian standard o una modificata? oppure quale?

Una debian minimale.

> Altra domanda:
> che HW consigliate?
> Processore/Ram/HD?

Io ho un pc sovradimensionato, celly 1Ghz con 768mb di ram per una rete
di una 40ina di client. Te la cavi con moltoooo meno, garantito.