Re: [OT] PPC vs. i386 (was Re: cross compiling del kernel)

On Sun, Jun 16, 2002 at 03:29:02PM +0200, Nick Name wrote:
> [...]
> portatili fa cilecca. Però a parità di costi gli imac sono (o erano, non
> ho capito, ma non li fanno più?) molto più "low end" dei corrispettivi
> amd. Degli intel non parlo perché non ne provo uno da 5 anni più o meno
> :) Quando é uscito l'imac aveva una scheda 3d ati lentissima in
> confronto alle voodoo2... eppure costava il doppio di un pc con lo
> stesso hardware, la stessa ram, lo stesso hard disk e la voodoo2, per
> non parlare del fatto che i processori montati sugli imac sono comunque
> "low end". E non avevano il floppy ne porte diverse dalle usb. Sono dati
Ok. L'iMac "lampada" (l'ultimo) ha:
G4 a 800 MHz. Il mio PIII, quando lo metto li' vicino, trema tutto. ;-)
256 MB di RAM (l'unico difetto).
GeForce MX con 64 MB di RAM.
3 USB.
2 FireWire.
1 Ethernet 10/100.
Nessun floppy (e` una _feature_!).
Lettore CD/DVD e masterizzatore CD/DVD.
Monitor LCD da 15" (area visibile uguale a quella di un CRT da 17").
Costa 2500 Euro.

In piu` e` silenziosissimo (oltre che bello da vedere).

> Invece spezzo ancora una lancia nn a favore ma contro il fatto di usare
> macos o osx+aqua! E' commerciale quanto windows! Solo che vende di meno,
> ma le strategie di marketing (ad esempio venderlo preinstallato) sono le
> stesse.
Io MacOS X l'ho dovuto installare. Certo, i CD me li hanno dati, mentre
non mi hanno dato quelli di Debian. ;-)

> Funziona meglio sicuramente, ma é commerciale quanto windows e mooolto
> più della suse o della mdk che pure uno che sta in questa lista di
> solito disdegna.
Diciamo, pero`, che a differenza di W\\indows ci puoi guardare dentro
e vedere come funziona (anche a differenza di tutte le altre versioni
di MacOS, e` vero!).

Ciao,
/dev/null