Re: Apple + Debian

> in effetti ho le idee un po' confuse sul tema, ma se non sbaglio,
> WMaker era il desktop di NExt, fondata de steve Jobs, ex fondatore di
> Apple (ora ne é di nuovo il presidente).
>
> Come sia stato il passaggio da WMaker Opensourge non lo so, posso solo
> dire che in WM trovo concetti e soluzioni presenti anche in OSX, anzi,
> io inizialmente pensavo che WM fosse una clonazione di OSX..
> naturalmente sbagliavo... :-)

Steve Jobs esce dalla Apple.  Fonda la NeXT.  Produce computer (NeXT
cube e station) e software (NextStep).  NextStep si basa su Objective-C,
Display PostScript e il fare tutto diverso dal Mac.  Non ha successo, ma
per sua fortuna fa i soldi con la Pixar.  Le specifiche di NextStep
diventano pubbliche (per un progetto con ... Sun?) e cambiano nome in
OpenStep.

GNUstep è un progetto GNU volto ad implementare OpenStep.  Ci stanno
mettendo un po', ma comincia ad essere usabile.  Objective-C, Display
PostScript o X11.

Window Maker è un window manager simile a quello di OpenStep, ma
implementato in C, non legato a GNUstep, molto leggere e funzionale.
Stanno partendo progetti di WM legati a GNUstep, ma intanto Window Maker
c'è e funziona.

Jobs torna a casa per Mac OS X, nuova versione di OpenStep.  Ancora
Objective-C (Cocoa), PDF al posto di DPS (Quartz), e interfaccia
colorata (dopo quella a quattro grigi di OpenStep) (Aqua).

GNUstep e Cocoa dovrebbero essere abbastanza compatibile, mentre non c'è
(credo) nulla di simile a Quartz/Aqua.  Nel giro di qualche anno...

g.
(che non ha un Mac)