Re: Apple + Debian

> Devo comprare un nuovo computer, e sono abbastanza propenso all'idea di
> prendere un Apple...
> E sicuramente ci vorrei installare sopra Debian, lasciando anche MacOS.
>
> Ora, io di Apple non ne so quasi nulla, quindi com'è la situazione in
> quanto a Debian su Apple (se ho capito bene dovrei usare sid...)?
> Problemi di compatibilità varî? Che modello mi consigliate?

Debian su apple, presumo iMac, non c'é come tale.
Esistono due port a cui ti puoi rivolgere mklinux e PPCLinux.
Direi però che tu hai bisogno di una "distribuzione" e come tale ti
consiglio YDL (Yellow Dog Linux) che é basata su RedHat. Sul mio iMac
funziona bene e sopprattutto, si installa da sola cosa che le altre non
fanno sulle "Neworld machines". Io ho testato mkLinux.

> Tra l'altro avrei anche bisogno di metterlo in rete con un altro pc
> (linux) che ha l'accesso ad internet... si può fare anche da MacOS?

Non ci sono problemi, come sempre sul mac :-)

> C'è un boot manager tipo lilo o grub che ti permette di scegliere "da
> menù" (lo devono usare anche i miei... se c'è è meglio!)

Cé naturalmente e si chiama Yaboot, ti permette di scegliere alla partenza
tra macOS 9, X oppure Linux stabilendo un default.

> C'è il rischio che ci sia dentro qualche cosa prodotto dalla nvidia? La
> odio e vorrei evitare di dargli dei soldi!
>
> Grazie dell'aiuto... ^__^

Saluti e auguri

Pieter