Apple + Debian

Devo comprare un nuovo computer, e sono abbastanza propenso all'idea di
prendere un Apple...
E sicuramente ci vorrei installare sopra Debian, lasciando anche MacOS.

Ora, io di Apple non ne so quasi nulla, quindi com'è la situazione in
quanto a Debian su Apple (se ho capito bene dovrei usare sid...)?
Problemi di compatibilità varî? Che modello mi consigliate?

Tra l'altro avrei anche bisogno di metterlo in rete con un altro pc
(linux) che ha l'accesso ad internet... si può fare anche da MacOS?

C'è un boot manager tipo lilo o grub che ti permette di scegliere "da
menù" (lo devono usare anche i miei... se c'è è meglio!)

C'è il rischio che ci sia dentro qualche cosa prodotto dalla nvidia? La
odio e vorrei evitare di dargli dei soldi!

Grazie dell'aiuto... ^__^

--
"Judge a tree from its fruit, not from the leaves."
 - Euripedes