Re: problemi di stringhe

Il gio, 2002-06-06 alle 14:57, Paolo Fiorucci ha scritto:

> ho delle stringhe di questo tipo
>
> "winds-2002043021-wspd.txt"
>

> Devo estrarre e convertire in int, solo le ultime 4 cifre numeriche in due
> blocchi da due
>
> es.
>
> input
> "winds-2002043021-wspd.txt"
>
> output
> int l1=30
> int l2=21
>
> la conversione da string a int la faccio con atoi
> ma come faccio a selezionare le due sottostringhe?

visto che citi atoi direi che il linguaggio e` il C. se i nomi fossero
complessi potresti usare una libreria per le regular expression ma visto
che il pattern e` molto semplice puoi fare:

void ziczuc(const char *s, int *l1, int *l2)
{
    char buf1[3], buf2[3];

    strncpy(buf1, &(s[12]), 2);
    strncpy(buf2, &(s[14]), 2);

    buf1[2] = buf2[2] = '\0';

    *l1 = atoi(buf1);
    *l2 = atoi(buf2);
}

--
Federico Di Gregorio
              La felicità è una tazza di cioccolata calda. Sempre. -- Io