Problemi installazione Openoffice su debian/powerpc

Ho scaricato i pacchetti seguendo il link trovato su www.maximumdebian.org ma
non riesco a procedere con l'installazione. Lanciando il setup scelgo
l'installazione 'local'; ottengo un primo messaggio d'errore "No resource:
Error message not available Function 'LanguageSelect' Line:6" e poi una
sfilza di "An error occurred while copying the file
icons/006_drawing_document.I.xpm to /home/rick/OpenOffice.org1.0/share/cde".
Se gli dico di riprovare mi chiede di rimpiazzare un file preesistente con lo
stesso nome ma non ci riesce e mi ripropone il messaggio d'errore precedente.
Se gli dico di ignorare passa ad un altro messaggio d'errore identico in cui
l'unica modifica e' che il file e' diventato 006_drawing_document.m.xpm e
cosi' via. Avete un'idea di dove sia il problema?
Btw, durante l'installazione non mi ha trovato Java. Come si installa Java2
su Debian? Esistono dei pacchetti da selezionare con dselect o bisogna
prendere l'installer dalla Sun? E in quest'ultimo caso, funziona anche per
powerpc (nel nome dell'installer compariva la stringa i586 che mi intimorisce
un po')?
Bye,
            Rick