Risoluzione scheda grafica

Ciao a tutti,
ho ancora pendente un problema che non riesco a
risolvere da tempo (ammesso che si possa): migliorare
la risoluzione della grafica.
Ho una Rage128 e con la mia Potato non riesco ad
ottenere la stessa risoluzione che ho ad esempio in
Windows.
Lancio la sessione grafica con startx -bpp 16 ed e'
accettabile per quello che mi serve ma e' francamente
scadente nel visualizzare le immagini.
E' possibile fare qualcosa? Mi sembra che lavori in
VGA 640X420 ma e' quello che obbligatoriamente mi
chiede il server X per partire. Dove sbaglio?
Grazie e ciao.
Alex.