Framebuffer e scheda audio su Acer Aspire 1400

Salve,
riscrivo xche' ho saputo come risolvere il problema ma non lo riesco a
risolvere.

Allora per la scheda video ho una ATI Radeon Mobility a 16 Mb con:

Chipset vendor: ATI
Chip name: M6-P

mi hanno detto che non e' supportata da X quindi mi conviene far partire il
notebook in modalita framebuffer invece che in vesa (perche' piu' lenta).
Mi hanno anche detto che bastava, alla partenza, scrivere linux vga=791. Il
lilo accetta il comando ma fa diventare lo schermo nero e si ferma il
notebook. Cosa posso fare?

Per la scheda audio, invece, ho un chipset cs4299... non lo trovo nel kernel
2.4.18. Sapete aiutarmi?

Caso mai il notebook e' un Acer Aspire 1400 se qualcuno l'ha ed ha risolto mi
fa un favore :-)
Saluti