Re: X non parte! aiuto

On Tue, May 14, 2002 at 11:54:01PM +0200, Giovanni M. wrote:
> Ho installato la Debian 2.2.r6 sul mio vecchio PC.
> Ho installato e configurato (usando xf86config) Xfree4.0, ma non ne vuole sapere di partire.
> L'errore che comunica eseguendo startx è:
>
> ---------------
> (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.
>
> Fatal server error:
>
> no screens found
>
> ---------------
>
> sapete come fare per sistemare le cose??
> Per maggiori informazioni, In allegato trovate il log del server X.
>
> Grazie.
> Giovanni
Potrebbe esere tante cose, per per esempio selevioni delle modalità
video(risoluzione e profondità di colore) che scheda e/o monitor non
reggono.

Vedo che hai messo come scheda video standard VGA, proprio non riesci a
scoprire se la tua scheda è supportata da un driver migliore? se non sai
che scheda hai prova a dare il comando lspci.

Un'altra cosa è che alcune vecchie schede non sono più supportate da
XFree86 v4, e allora devi installarti la v3.

Io ti proporrei di installare X3, provare il file di configurazione
minimo che si trova nella cartella /usr/shar/doc/qualcosa/ (deve essere
ritoccato un attimo), se ti va crearne uno con xf86setup.

Se proprio ti serve X4 puoi riconvertire il file XF86config da una
versione all'altra ma non mi ricordo con che comando.
C'è sempre volendo una paziente ricerca tra le pagine della
documentazione, che io cerco sempre di evitare (nn ho capacità di
estrapolare quello che mi serve)

HTH,
Matteo.
--