Re: Far partire un demone (rpc.mountd) all'avvio

On Thu, May 09, 2002 at 02:18:37AM +0100, gianni wrote:
> Sto cercando di impostare una condivisione NFS.
> Sugli Appunti Linux ho letto che sul servente devono essere attivi i demoni : rpc.mountd e rpc.nfsd.
> 'rpcinfo -p' non me li segnala, pero' sono entambi in /usr/sbin, come devo fare per farli partire ad ogni avvio del pc?
> Grazie Gianni.
1) sul server ("fornitore", se vuoi l'italiano. "servente" come dicono
   gli A.I.L. e` ridicolo) metti in /etc/exports:
   	/partizione/esportata	nome-client(rw)  (rw significa read-write)

2) sempre sul server, lancia
	# /etc/init.d/nfs-user-server start (se hai il server in user-space)
	# /etc/init.d/nfs-kernel-server start (se hai quello del kernel)

3) sempre li`:
	# rpcinfo -p
   e dovresti vedere: nfs, nlockmgr e mountd

4) dal "cliente":
	# rpcinfo -p nome-server
   e dovresti avere lo stesso output.

5) dal client:
	# mount nome-server:/partizione/esportata /mountpoint/a/tua/scelta
   (nota: la directory sotto cui montare la partizione NFS, cioe` il
   mount-point, deve gia` esistere nel momento in cui lanci il mount)

   nota: sul client serve che il kernel supporti NFS (i kernel precompilati
   da Debian lo fanno).

> ps: se qualcuno ha voglia di dirmi 2 parole su rpc..capisco meglio
Sun RPC (Remote Procedure Calls) e` un modo per associare a porte TCP/UDP
un insieme di "programmi" che erogano servizi vari. Alcuni di questi
programmi usano porte predefinite (nfs la 2049), altri usano porte
assegnate dinamicamente.
Il demone che si occupa di comunicare ai client su quale porta e` mappato
quale servizio e` portmap (e` lui che risponde a rpcinfo -p), che sta in
ascolto sulla porta 111.
RPC non si occupa solo di NFS, ma genericamente permette di richiedere
l'esecuzione di procedure arbitrarie su di una macchina da remoto.

RPC e` orribilmente insicuro.

Ciao,
/dev/null