Variabile d'ambiente QMAILQUEUE

Ciao a tutti. Prologo: ammetto la mia ignoranza, ma sto cercando di porvi
rimedio :)
Avrei bisogno di 2 info:

= come faccio a sapere che patch sono applicate su un pacchetto ufficiale
debian? In particolare vorrei sapere se la patch per QMAILQUEUE e' stata
applicata a qmail

= lo script di avvio del pacchetto qmail-src e' cosi':
 sh -c "start-stop-daemon --start --quiet --user qmaild \
    --exec /usr/bin/tcpserver -- \
    -u `id -u qmaild` -g `id -g nobody` -x /var/vpopmail/etc/tcp.smtp.cdb \
    0 smtp /usr/bin/rblsmtpd /usr/sbin/qmail-smtpd \
    /var/vpopmail/bin/vchkpw 2>&1 | $logger -t qmail -p mail.notice &"
ho provato con env ad aggiungere la variabile
QMAILQUEUE="/usr/local/bin/qftest"
in questo modo:
 sh -c "start-stop-daemon --start --quiet --user qmaild \
    --exec env -- QMAILQUEUE=\"...\" /usr/bin/tcpserver \
    -u `id -u qmaild` -g `id -g nobody` -x /var/vpopmail/etc/tcp.smtp.cdb \
    0 smtp /usr/bin/rblsmtpd /usr/sbin/qmail-smtpd \
    /var/vpopmail/bin/vchkpw 2>&1 | $logger -t qmail -p mail.notice &"
Ma qmail non si avvia neppure... cosa sbaglio? Ho provato ad usare anche
gli apici singoli al posto di \", ma niente, non parte.
Altrimenti... come posso fare a passare la variabile QMAILQUEUE
all'ambiente di tcpserver?
Ciao e grazie mille
     :ce

--