C e API di MySQL

Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè sto sviluppando un software libero per un'azienda (diciamo meglio che sto tentando di convincerli a pagarmi per questa attività, ma è più o meno lo stesso :-D) e vorrei utilizzare le API per il C di MySQL.

Mi sapete indicare un pacchetto che contenga la libreria libmysqld (per sfruttare server embedded in una applicazione), visto che nella mia Woody l'ho cercata ovunque?

So di essere vagamente offtopic ma non trovo (in Italia) un forum tecnico all'altezza di questa mailing list. Se qualcuno che ha già lavorato con queste API volesse aiutarmi, può scrivermi in privato o segnalarmi la sua disponibilità in lista in modo che poi io possa contattarlo.

Grazie a tutti e a presto
Giacomo