Re: Master Boot Record

On Thu, May 02, 2002 at 12:07:12PM +0200, Stefano Simonucci wrote:
> Qualcuno sa se in /dev/hda si puo' leggere il Master Boot Record
> e se in /dev/hda1 si puo' leggere il Boot sector della (prima)
> partizione?

Se intendi leggere cosa ci sta scritto nell'mbr non penso che sia possibile

> E infine se e' possibile installare un' altra Debian semplicemente
> copiando i devices?

intendi con qualcosa tipo "cat /dev/hda1 > /dev/hda2" ?
in questo caso in teoria è fattibile, però in pratica il filesystem ext2 è
costruito sulla geometria della partizione e anche se tu lo copiassi in una
partizione uguale identica (anche se fai un backup e poi rimetti l'immagine
nel devices di origine) ti ritrovi il filesystem corruttissimo e per
rattopparlo devi riscrivere la tabella degli inode con un'opzione
considerata come ultima spiaggia. (o almeno l'ultima volta che ci ho provato
era così)
per copiare un'intero albero delle directory (e di fatto avere 2 sistemi
uguali) ti conviene fare il filesystem e aprendo un 3° sistema oparativo ,
tipo floppy di boot, montare le partizioni e fare un bel
"cp -rf /mnt/1/* /mnt/2/"