Re: Masterizzare audio CD

On Wed, 1 May 2002 10:12:12 -0700
alberto <albertobig@libero.it> wrote:

> Sul CD-WRITING HOWTO, non trovo le istruzioni per copiare un disco audio.
>
> Come si fa?
>
> Uso dd per copiare su disco e poi cdrdao per scrivere??
> Posso usare cdrecord?

 io uso cdrecord, per due motivi :
1) legge il cd sorgente e ti crea l'intera immagine del cd su disco, con tracce, indici e separazione tra le tracce
2) ti scrive il cd im modalità dao, quindi anche senza (se in origine non c'era) i classici due secondi di pausa tra una traccia e l'altra.
in pratica l'esigenza ( almeno per me) è questa : se un cd contiene per esempio un  live recording, dove si hanno le tracce, ma 'attaccate' l'una all'altra, senza separazione, cd cdrdao ottieni lo stesso risultato; con altri sistemi (es. cdparanoia+ cdrecord, e anche con i vari front-end xcroast, gcombust ecc.ecc.) hai un'estrazione delle singole tracce, che poi vengono registrate di nuovo con due sec. di gap fra una e l'altra, cosa intollerabile, per esempio, nei Quadri da una esposiszione di Mussorgsky.

Ecco la sintassi :
per leggere :
cdrdao read-cd --device 0,0,0 --driver generic-mmc --paranoia-mode 3 nome_della_immagine
per scrivere :
cdrdao write --device 0,0,0 --driver generic-mmc --speed 4 nome_della_immagine

mi sembra abastanza facile, spero di non aver sbagliato nulla, ovviamente il device e il driver vanno cambiati alla bisogna, per valgono quelli, ho un HP 9300 ide

Ciao
Dario M.