Re: isdnutils

On Tue, Apr 09, 2002 at 02:32:56PM +0200, Roberto Zanasi wrote:
> Ho anche io un problema con le isdnutils. Ho configurato il kernel in
> modo da vedere la scheda isdn passiva Teles che ho. Quando alzo la

Anch'io ho una Teles passiva (su porta parallela).

> Quando provo a connettermi via syncppp a internet, pero', non funziona.
> Prima di tutto il kernel segnala che e' stato fatto il numero giusto,
> mentre isdnlog ci mette davanti il prefisso +39059 (059 e' Modena). Mi
> fido del kernel e suppongo che stia effettivamente facendo il numero
> giusto. Pero' poi dopo qualche secondo la linea viene staccata
> (hangup), e basta cosi'.

Cosa dicono i log, di preciso? (comunque lunedì Libero non funzionava,
di sera).

> /etc/ppp/pap-secrets e chap-secrets ci sono, con il mio username e la
> mia password.

Quali sono? ;-)

> Sbaglio qualcosa nell'isdn.conf? Me ne fate vedere uno funzionante, per
> favore?

Ho cancellato qualche commento:
=====
[GLOBAL]
COUNTRYPREFIX=+
AREAPREFIX=0

# Change this to reflect your city
COUNTRYCODE=39	# Italia
AREACODE=422	# Treviso

# Isdnlog supports two databases for areacode -> name mapping.
CODELIB=AREACODE
AREALIB=/usr/share/isdn/areacode.dat #questo l'ho fatto io per l'Italia,
                                     #se vuoi te lo mando (non è comunque
                                     #importante

[VARIABLES]

[ISDNLOG]
LOGFILE = /var/log/isdn/calls
CHARGEMAX = 9999.99

ILABEL = %b %e %T %ICall to tei %t from %N2 on %n2
OLABEL = %b %e %T %Itei %t calling %N2 with %n2
=====

Di fianco i miei valori (taglio quello che è uguale)
> COn isdnctrl riesco a vedere come e' impostata la scheda:
>
> Current setup of interface 'ippp0':
>
> EAZ/MSN:                059xxxxxx     #io non ho il prefisso, qui!
> Phone number(s):
>   Outgoing:             10550594801010 (il telefono di libero) #ok
> Dialmax:                1     #8: con libero@sogno non mi connetto
                                #*mai*, se lascio 1
> Hangup-Timeout:         300   #600, ma credo non serva

Con libero@sogno posso permettermi di fare tutti i tentativi che voglio:
se vedi che, quando chiami, Libero risponde, ti connetti ma non ricevi
neanche un byte, aumenta Dialmax a 2.

--
Saluti,
    Mardy