Re: domanda cretina sul beep

On Mon, Apr 08, 2002 at 11:19:02PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
> come si elimina il beep del case lavorando in console sotto X (Xterm
> e simili)? c'è un modo per produrlo attraverso la scheda audio invece
> che col beep fastidiosissimo del case?
> lanciando ps u utente vedo
> esd -nobeeps
> ma i beep ci sono eccome.
> non c'entra niente vero?
Esatto. "-nobeeps" dice a esd di non fare il bleep quando parte.

Per modificare i beep sotto X si usa xset. Tipicamente si chiama xset
negli script di lancio di X. Io nel mio $HOME/.xinitrc ho:
	xset b 30 15000 40
'b' indica che vuoi modificare i settaggi del "bell" (il beep)
'30' e` il volume (da 0 a 100)
'15000' e` la frequenza (in Hz)
'40' e` la durata (in ms)

In questo modo ho un discreto "bzt" anziche' il petulante "BEEEEEEP!".
Ovviamente se vuoi disabilitarlo del tutto metti volume e durata a 0.

Ciao,
/dev/null