Re: newbie exim

On 07 Apr 2002 11:25:49 +0200
"Leonardo Canducci" <lcanducci@libero.it> wrote:

> se guardo un
> /var/spool/mail (che linka a var/mail) non c'è una cartella del mio
> utente.

E non ci deve essere :)
A meno che non utilizzi qmail o Courier-MTA (che, diversamente alla
maggior parte degli MTA per linux che utilizzano il classico formato mbox,
utilizzano il formato Maildir), in /var/spool/mail troverai(o creerai) un
file di testo con il nome del tuo utente,  con i permessi impostati a 600
e il cui proprietario e` l'utente stesso.

> questo significa che devo crearla? o che ancora non sono stati inviati
> messaggi e che verrà creata automaticamente?

Puoi crearlo o farlo creare all'MTA, e` uguale

> comunque una volta che ci sarà la cartella con i messaggi dentro, come
> li leggo? sono in formato testo o cosa? posso usare un client normale
> (evolution o sylpheed) per fare il checkmail su quella cartella? se sì
> l'indirizzo sarà utente@localost come posso trattarlo come un indirizzo
> normale (utente@dominio.it)?

Allora, come ti ho gia` detto e` un semplice file di testo, e per leggerlo
puoi scegliere un qualsiasi programma che ti permetta di visualizzare i
file di testo. Tieni presente pero` che se usi un editor di testo (tipo
vi) e/o un visualizzatore (tipo less), oltre al testo della mail, vedrai
anche gli header che la compongono. Se vuoi leggere solo la mail e non
curarti degli header, puoi utilizzare mutt e mail che accedono
direttamente al file di spool e che ti faranno vedere solo il corpo della
mail e alcuni header (tipo il Subject:, il From:, ecc.). Per poter
utilizzare altri client email (tipo sylpheed, evolution, ecc.) hai due
modi:

- vedere se il programma incorpora automaticamente lo spool (con sylpheed
  e` possibile);
- installare un POP server.

Altri modi non penso che esistano, e sta a te scegliere come comportarti.

Henryx
P.S. per i tipi di formati della mailbox, leggi la docuemtazione di mutt.
Per brevita`, ti dico subito che i formati utilizzati dagli MTA sono o
quello mbox, o quello Maildir.