Re: inziare con java

un IDE molto completa e semplice - nonchè gratuita nella versione foundation - è Jbuilder di Inprise-Borland, giunta alla versione 6.
Controindicazioni:
- richiede macchine piuttosto potenti (specialmente occorre abbastanza RAM; 128MB minino)
- non è l'ideale per cominciare, perchè i tool visuali fanno tutto loro, cioè generano codice automaticamente.

per imparare ti consiglio di prendere un buon libro - io mi sono trovato benissimo con Learnig Java di O'Reilly, che però è in inglese; comunque esistono anche testi online - e cominciare con un editor semplice, almeno per apprendere i rudimenti. poi puoi tranquillamente passare a un IDE visuale.

ciao
leonardo

PS è vero che l'implementazine JAVA per linux è scadente come prestazioni?