inziare con java

Ciao a tutti, ho una potato 2.2.rev3 con Gnome 1.2 Ximian, e ho installato il j2sdk1.3.1, solo che ora non so da dove cominciare.... c'è un tool visuale per creare le applicazioni, o si fa tutto in editor testuale?
Sarei grato a chiunque volesse inviarmi i listati di alcune semplici applicazioni di esempio, o fornirmi gli indirizzi dove poterli reperire.
Chiedo lo stesso aiuto per quanto riguarda glade : qualche semplice applicazione già pronta sarebbe di grande aiuto

Grazie

Dario

--