Problemi con un notebook che non si risveglia dallo standby

Ho un Olivetti Xtrema 4000, un notebook abbastanza poco diffuso, in cui ho
installato sid con kernel 2.4.18 in cui ho compilato il supporto sia per apm
che acpi. Il problema e' che quando va (o lo metto io con apm -S) in standby
resta completamente bloccato e non riesco a risvegliarlo in nessun modo, non
riesco a raggiungerlo neppure via telnet o ssh, non riesco nemmeno a
spegnerlo brutalmente con il tasto di accensione e devo togliergli la
batteria per spegnerlo.
Se invece lo metto in sospensione si attiva la finestra del bios in cui viene
salvato su disk l'attuale stato del sistema; poi riaccendendo il notebook
viene ricaricato cio' che era stato salvato su disco, ma comunque il computer
rimane in un stato inusabile con lo schermo bloccato.
Ho postato analoga richiesta di aiuto in debian-laptop e l'unica risposta che
ricevuto menzionava possibili problemi legati al bios che non si risveglia in
seguito a 'certain interrupt request' (spiegazione comunque solo valida per
il problema dello standby), ma se cosi' fosse non dovrei avere gli stessi
problemi in windows (dove invece va tutto bene)? E comunque nel bios non ho
trovato nessun settaggio relativo agli interrupt.
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
Bye.
         Rick