Re: newbie exim

On 05 Apr 2002 14:40:49 +0200
"Leonardo Canducci" <lcanducci@libero.it> wrote:

> ho una woody sul mio desktop casalingo. mi serve a qualcosa exim
> (non è nemmeno configurato) in questo ambito, cioè a casa non in rete?

Dipende dai tuoi istinti megalomani :)
Ad esempio io mi sono installato qmail nonostante abbia una connessione
dialup

> posso disinstallarlo tranquillamente?

Tranquillamente no. Ci sono programmi che lo richiedono e che potrebero
esserti utili (i.e. cron)

> sto usando evolution e sylpheed per la posta. qualche client di posta si
> appoggia a exim?

Se non li configuri no :)
Piu` che altro il server mail viene utilizzato da alcuni demoni per
mandarti determinate informazioni (i.e. a me INN mi manda il report
giornaliero via mail). Cmq, se non sei intenzionato ad utilizzarlo per
l'esterno (i.e. potresti usarlo per mandare le mail che spedisci prima al
tuo server mail, e poi, al momento della connessione, all'esterno (in
pratica non usi la funzione 'Send later' dei client news)), ti conviene
configurarlo per smistare solo la posta interna (basta che lanci
eximconfig o come si chiama e fa tutto lui). Ricordati pero` che la posta
va in /var/mail/tuoutente . Inoltre, tieni presente che se vuoi passare a
mutt o vuoi utilizzare fetchmail per scaricare la posta *devi* avere il
server mail (almeno in configurazione per lo smistamento della posta
interna). Diverso discorso se usi getmail (lui la butta direttamente in
/var/mail/tuoutente o in qualsiasi altro posto gli dici di metterla).
Un'ultima cosa: exim (come postfix, courier e qmail) e` un MTA o SMTP
server (ergo, si limita ad inviare una mail a un determinato utente). Se
vuoi installare un servizio di POP ( o, meglio ancora, IMAP) devi usare
altri prg in congiunta con exim

Henryx