aggiornamento incasinamento

[1] Ho deciso di provare di nuovo ad usare synaptic per fare un po' di
aggiornamento dei pacchetti. Purtroppo dopo aver completato lo
scaricamento si è piantato appena ha iniziato a configurare. Allora ho
provato "dpkg --configure --pending", ma non ha fatto nulla. dselect era
convinto di dover scaricare 35MB, e l'ho congedato con un ^C.
Come faccio a completare quell'aggiornamento?

[2] sembra che localepurge funzioni solo con apt-get, mentre vorrei una
cosa del genere anche pre i programmi installati a mano... c'è qualcosa?

[3] "apt-get source synaptic": mi sarei aspettato che mi piazzasse i
sorgenti in un qualunque posto intelligente, tipo /usr/src, o
/usr/local/src, invece me li ha messi nella directory dove mi trovavo...
è il comportamento corretto o c'è qualcosa che non va?

--
"When the world is in darkness, four warriors will come..."
 - Final Fantasy I